Riley B. King, nasce a Itta Bena Mississipi, il 16 settembre del 1925. Nasce in una situazione tipica dello sviluppo della musica blues, cioè una famiglia povera, che lavora nelle piantagioni del sud. Lui inizia a cantare in chiesa, ed a quindici anni già suona la chitarra in un gruppo gospel. Si trasferisce a Memphis per fare il militare, e li trova suo cugino "Bukka White" noto bluesman. Dopo un pò farà il DJ in una radio, facendosi chiamare "Riley King, the blues boy from beale street", ma presto il nome si accorcierà in B.B. King. Lui è molto legato alla sua chitarra "Lucille" si chiama cosi perchè nel 1945 in un locale dove suonava, c'erano degli uomini che si picchiavano, per una donna di nome Lucille, finì che diedero fuoco al locale e scapparono tutti. Lui però si accorse di aver lasciato dentro la chiatarra, andò a prenderla tra le fiamme, e da quel giorno decise di chiamarla "Lucille", che tutt'oggi risplende fra le sua mani. Tra il 1951 ed il 1968, the king crea una serie di album che si piazzano al top delle classifiche rhithm&blues, era un instancabile concertista, andava da un capo all'altro d'america con la sua band suonando tutti i giorni. Lui è stato il precursore naturale di nomi come: James Brown, Otis Redding, ma anche Rod Stewart ed Eric Clapton. Riuscì a portare il blues vero, afroamericano, all'interno del rock, creando atmosfere nuove ed esaltanti. Il rhithm'n'blues, si può considerare una sua creazione. Il blues ritmico, il blues ballabile. Non facendo altro che aprire i suoi orizzonti ed incoraggiare nuovi personaggi come: i "rolling stones" che devono molto a musicisti come "Muddy Waters", contemporaneo di B.B. king. Moltissimi i suoi duetti, tra cui quelli con Eric Clapton e gli U2. Tra le sue canzoni più belle ci sono sicuramente "Guess who" "The thrill is gone" "Help the poor" "Watch yourself", solo per dirne alcune. Il blues gli deve molto, ma anche il rock.
Riley b. King, né au Mississippi IDA Chartres, le 16 septembre 1925.Pauline dans un scénario typique pour le développement de la musique blues, c'est-à-dire une famille pauvre, qui travaillent dans les plantations dans le Sud. Il commence à chanter à l'église, et quinze ans déjà des sons la guitare dans un groupe de gospel. Il a déplacé vers Memphis pour rendre les militaires et les trouve son cousin "Bukka blanc" connue bluesman. Une fois un peu fera une radio DJ, vous faisant appeler "Riley King, le garçon de beale street blues", mais bientôt l'accorcierà de nom dans L.PD. King. Il est très liée à son "Lucille" guitare est appelé ainsi car en 1945 dans une salle où a joué, il y avait les hommes qui vous picchiavano, à une femme nommée Lucille, s'est terminée qu'incendie a donné à latous locaux et fled. Il a toutefois vous d'avoir laissé à l'intérieur de la chiatarra, est allé prendre entre les flammes, et depuis ce jour, il a décidé d'appeler "Lucille", accorseque toujours ' brille aujourd'hui entre sa main. Entre 1951 et 1968, le roi crée une série d'albums qui suggèrent en haut de la rhithm graphiques & blues, a été un infatigable concertista, est passée d'une extrémité à l'autre de l'Amérique avec sa bande jouer chaque jour. Il fut le précurseur naturel des noms comme : James Brown, Otis Redding, mais aussi de Rod Stewart et Eric Clapton. Il a réussi à mettre la valeur true, les afroamericano, les blues rock, la création de nouveaux et excitants atmosphères. Le rhithm ' ne blues, vous pouvez envisager une sa création. Le blues de ritmico, ballabile blues. Ne pas faire plus que d'ouvrir ses horizons et encourager les nouveaux caractères tels que : "pierres de matériel roulant" doivent très musiciens comme "Muddy Waters" , roi de l.PD. contemporain. Beaucoup de duos, y compris ceux avec Eric Clapton et U2. Il y a certainement parmi ses plus belles chansons "visage qui" "Le frisson est disparu" «Aide les pauvres» «Regarder vous-même.», uniquement pour certains le dire. Le blues doit beaucoup, mais la roche.
Archivio blog
due parole sulla sezione
merita un'occhio di attenzione la sezione principe dell'Area Tematica Divulgazione Culturale, MUSICAeQUANT'ALTRO se non per altro che, la stessa è tenuta da quello che viene considerato il guru della musica, soprattutto ed indiscutibilmente di quella proveniente dal continente Africano.
La dicitura "e quant'altro" non è stata inserita a caso. In questa Sezione non verrà trattata solo la melodia ma tutto quello che la attornia, che nasce e si sviluppa da essa.
un grazie a Tancio
il presidente di LANDSgate
M@rino
In questa sezione, oltre all'accurata selezione dei Partner che collaborano con noi, se vorrai, come Associato potrai anche partecipare direttamente alla stesura di pezzi utili alla divulgazione culturale.
La dicitura "e quant'altro" non è stata inserita a caso. In questa Sezione non verrà trattata solo la melodia ma tutto quello che la attornia, che nasce e si sviluppa da essa.
un grazie a Tancio
il presidente di LANDSgate
M@rino
In questa sezione, oltre all'accurata selezione dei Partner che collaborano con noi, se vorrai, come Associato potrai anche partecipare direttamente alla stesura di pezzi utili alla divulgazione culturale.
mercoledì 30 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento